La vendemmia è finita da alcune settimane ed è il momento di gustare il vino Novello 2014.
Il Novello è un particolare tipo di vino che si ottiene con la macerazione carbonica delle uve non pigiate. Non si tratta di vino nuovo, ma il Novello si ottiene solo se si rispettano le regole date dalla disciplinare. I due vini non vanno confusi perchè hanno caratteristiche molto diverse: il Novello è pronto prima del vino nuovo che in questo periodo sta ancora maturando.
La fermentazione delle uve per il Novello inizia all’interno degli acini che non vengono pigiati come accade nel normale processo di vinificazione. Questo fa sì che il grado alcolico del vino ottenuto sia più basso perchè solo una parte degli zuccheri si trasforma in alcol.
La magia della fermentazione del novello continua perchè, dentro le botti dove vengono riposti i grappoli vendemmiati,il peso degli acini superiori schiaccia quelli sottostanti facendone uscire il succo parzialmente fermentato che continua a ribollire in un tino separato. L’operazione di “auto pigiatura” si ripete più volte e con la svinatura si sposta il mosto nei tini a fermentare.
Il colore del Novello è meraviglioso: racchiude note violacee intense con sfumature fucsia, il sapore è fruttato e ricco di aromi.
Non tutte le bottiglie di Novello 2014 saranno uguali. Ad incidere sulle caratteristiche del vino sono la tipologia di uva con cui è prodotto e la percentuale contenuta di vino derivato da fermentazione carbonica, che non può scendere sotto il 30%. Il mix con il vino non novello fermentato con il metodo classico determina il pregio delle bottiglie. Più alta è la percentuale di Novello maggiore sarà la qualità del vino.
Il Novello 2014 con cosa lo gusterete? Accompagnato alle classiche castagne o abbinato ad un piatto di alta cucina? A voi la scelta!
Salute!