Il Trentino Alto Adige è uno dei territori italiani d’eccellenza per la produzione di vino e si è conquistato un posto di primo piano nel mondo per la produzione di vini bianchi. Il Trentino e l’Alto Adige godono di un contesto unico e privilegiato: il territorio racchiude tutti gli elementi utili per dare qualità all’uva coltivata: escursione termica, sole, protezione dai venti freddi, fiumi che arricchiscono i terreni di minerali e laghi che aiutano a mitigare il clima montano. Vi sembra manchi qualcosa?
Le aziende vinicole sono molte, otre 5.000, alcune organizzate in consorzi, altre affrontano il mercato con prodotti di nicchia e grande pregio pur essendo piccole realtà di dimensione famigliare.
I vini bianchi del Trentino Alto Adige sono tra i più conosciuti nel mondo Pinot grigio, Gewürztraminer, Chardonnay e Pinot bianco, ma vengono coltivate oltre 30 varietà di vitigni autoctoni e “internazionali”. A volte si fondono per dare vita ad innovativi blend, altre rimangono in purezza. Sauvignon, Müller-Thurgau, Sylvaner, Kerner, Riesling e Veltliner sono altre etichette alto atesine la cui produzione è in aumento.
A crescere, in Trentino Alto Adige, è la coltivazione di uve a bacca bianca da cui nascono vini minerali e freschi, ideali per accompagnare piatti estivi e leggeri. Ottimi i vini aromatici per dare inizio ad una serata o per scambiare quattro chiacchiere dopo cena.
Scoprite la nostra selezione di vini bianchi del Trentino Alto Adige!
Salute!