Il Cabernet Franc del Collio è un vino che dovete assaggiare.
Se non vi è sufficiente il nostro parere schietto e sintetico ecco altre informazioni.
Già dire che questo Cabernet proviene dal Collio, dal Friuli Venezia Giulia, è un sinonimo di qualità . Quello dell’azienda Livon, di cui vi parliamo, proviene della zona di Dolegna del Collio dove il terreno è argilloso e l’uva è coltivata in un microclima speciale che ne esalta le qualità .
Il vitigno è il Cabernet Franc, una qualità “internazionale” come vengono definite le uve che hanno avuto successo in tutto il mondo. Ogni zona in cui vengono coltivate danno frutti diversi che si riversano nei vini mai uguali tra loro. La vendemmia è fatta a mano, così che sia possibile un’accurata selezione dei grappoli e vengano scartati quelli che presentino acini ammuffiti. A seguito della diraspatura soffice avviene la fermentazione a temperatura controllata; il mosto “bolle” per circa 18 giorni sulle bucce: è in questo momento in cui il Cabernet Franc Livon si tinge del classico colore rosso rubino intenso. Passato questo periodo inizia la maturazione che avviene in barrique per il 30% del tempo e prosegue in botti di acciaio: il primo periodo dona al vino note di legno e spezie, che si aggiungono ai classici sapori erbacei del Cabernet.
Dopo l’imbottigliamento prosegue la maturazione del vino nelle bottiglie. Se non consumato subito, questo Cabernet Livon può invecchiare per circa 5 anni e la sue trasformazione sarà continua.
Per godere a pieno del Cabernet Franc Livon del Collio, la temperatura di servizio è tra i 16°C e i 18°C: se la temperatura dell’ambiente è maggiore non abbiate timore a raffreddare un po’ il vino in frigorifero.
Non vi resta che assaggiarlo! Salute!