Quella per la birra artigianale è una passione che, sempre più, sta conquistando gli italiani. Birra Bionda, birra scura, ambrata, rossa, bianca, birra a doppio malto, biologica, filtrata, non filtrata, birra aromatizzata e le caratteristiche delle birre potrebbero continuare in un lungo elenco, sempre più ricco e sorprendente.
Vi proponiamo una selezione di Birra Gjulia, un birrificio artigianale che a Cividale produce birre di ottima qualità ! Quando si pensa al Friuli Venezia Giulia, alla sua parte orientale, vengono subito in mente le dolci colline del Collio dove si produce un uva straordinaria e si ottengono vini eccellenti. D’ora in poi vi dovrete ricordare anche di Birra Gjulia!
Questa birra artigianale friulana è prodotta con acqua di sorgente, orzo e frumento di produzione propria, luppolo, zucchero e lieviti prodotti dall’azienda stessa.
Tutto ha inizio con l’ammostamento, momento in cui l’amido dell’orzo viene convertito in zuccheri semplici, per passare poi alla filtrazione che serve per separare le bucce dei chicchi dell’orzo dal mosto. Può avere, così, inizio la bollitura, fase in cui si aggiunge il luppolo per aromatizzare il mosto.
Raffreddato il mosto dai 100°C fino alla temperatura ottimale per inoculare i lieviti, viene aggiunto dell’ossigeno utile per far partire la fermentazione.
La rifermentazione di questa birra agricola artigianale avviene in bottiglia, dove i lieviti residui continuano a lavorare grazie alla stimolazione degli zuccheri. Questo aumenta il grado alcolico e l’anidride carbonica.
Il processo artigianale finisce con l’etichettatura delle bottiglie. A questo punto arriviamo noi appassionati che stappiamo e ci gustiamo una meravigliosa Birra Giulia!