L’azienda Bertani, in Valpolicella, ha una storia centenaria, oltre 150 anni di passione e cultura che l’hanno spinta a riproporre un antico metodo di lavorazione dell’uva prima della pigiatura: il metodo Novarè.
Il metodo Novarè è un ritorno alle origini, per valorizzare la naturale singolarità del territorio veronese e il suo speciale legame con “la Corvina” uva diffusa e impiegata in molti vini. Ogni scelta nasce dalla volontà di riportare alla luce lo straordinario patrimonio di saperi agricoli che negli anni si è sedimentato in queste terre che danno i natali a vini eccellenti.
Bertani coltiva le vigne a trapezio per massimizzare l’ombreggiamento dei grappoli e consentirne la giusta ventilazione.
A settembre, momento in cui avviene la vendemmia, viene operata un’interruzione del flusso tra piante e grappoli: lasciando così l’uva ancora in campo fino a fine ottobre, come si faceva un tempo.
Riparati dal sole e cullati dal vento, i grappoli iniziano una “seconda maturazione” in vigna: il livello zuccherino si ferma mentre gli aromi continuano a intensificarsi e a evolvere. Nasce così una “creatura” nuova, frutto dell’interpretazione originale di un’esperienza centenaria.
Iniziate a scoprire i vini Bertani dalla nostra selezione.
Salute!